Digital marketing turistico esperienziale

Destagionalizzare le prenotazioni è necessario, se vuoi mantenere un flusso costante di prenotazioni presso la tua struttura ricettiva durante tutto l’anno.
Può risultare però difficile far fronte non solo alla bassa stagione, ma anche alla stagione che qualcuno potrebbe definire del tutto “morta”.
Non temere, però! Esistono strategie efficaci per destagionalizzare le prenotazioni e ottenere il tutto esaurito anche nei periodi più insoliti.

Destagionalizzare le prenotazioni: ecco cinque consigli per ricevere prenotazioni tutto l’anno.

Occuparsi di una struttura ricettiva che tratta turismo esperienziale può regalare grandi vantaggi: destagionalizzare le prenotazioni diventa quasi più semplice, perché puoi offrire esperienze diverse durante l’anno, seguendo la stagionalità. Ecco quindi per te cinque utili consigli per riempire la tua struttura tutto l’anno!

1) Offerte e promozioni personalizzate

Una delle strategie vincenti per attirare clienti durante tutto l’anno e destagionalizzare le prenotazioni, è offrire promozioni e pacchetti personalizzati.

Studia attentamente il tuo target e crea offerte che possano interessare specificamente a loro. Ricorda di seguire la stagionalità, le ricorrenze. Per esempio, puoi creare pacchetti romantici per le coppie durante San Valentino o offerte speciali per famiglie durante le vacanze invernali. L’idea è quella di offrire un valore aggiunto che spinga i clienti a prenotare anche al di fuori dell’alta stagione.

2) Eventi e attività locali

Promuovi gli eventi e le attività locali che si svolgono nella tua zona durante l’anno. Questo sistema è infallibile! Se ti occupi di turismo esperienziale, destagionalizzare le prenotazioni offrendo esperienze diversificate, che seguono il flusso delle stagioni, vinci a mano bassa.
Per questo, dovresti organizzatori di eventi, tour operator o guide locali per offrire pacchetti che includano sia il soggiorno nella tua struttura che la partecipazione a eventi o escursioni.

In questo modo, attirerai non solo coloro che cercano una sistemazione, ma anche coloro che desiderano vivere un’esperienza completa durante il loro soggiorno, che sia una camminata nei boschi, del birdwatching, o la raccolta di erbe aromatiche selvatiche in primavera.

destagionalizzare le prenotazioni
Destagionalizzare le prenotazioni e fare il tutto esaurito tutto l’anno è possibile!

3)Flessibilità nei prezzi e nelle prenotazioni per destagionalizzare le prenotazioni

Durante la bassa stagione, è essenziale essere flessibili nei prezzi e nelle politiche di prenotazione.

Di questo abbiamo già parlato qui.

Considera l’opportunità di offrire tariffe scontate per soggiorni prolungati o di introdurre politiche di cancellazione più flessibili. Questo può incentivare i clienti a prenotare anche in periodi meno affollati, sapendo di poter modificare o annullare la prenotazione senza penalità eccessive.

Tra l’altro, le tendenze del turismo 2024 parlano chiaro: i clienti non hanno più voglia di ammassarsi tutti insieme nella settimana di Ferragosto. Vogliono godersi ogni aspetto dell’ambiente che circonda la struttura, vogliono girare in bicicletta, camminare, vedere mostre, gustare piatti del posto, fare laboratori, sperimentare. Perché non offrire loro quel che vogliono, dunque?

4) Investi nella visibilità online

Assicurati che la tua struttura sia ben visibile online, ma non basarti solo sulle OTA (qui trovi qualche consiglio per pagare meno commissioni).

Sii presente sui motori di ricerca e soprattutto su Google My Business, per poter ricevere recensioni da utilizzare come leva di marketing per destagionalizzare le prenotazioni.

Mantieni aggiornati i profili sui social media e rispondi prontamente alle recensioni dei clienti. La presenza online è fondamentale per attirare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti informati sulle tue offerte e promozioni.

Ma non basta un sito, eh? Occorre anche un bel blog, ne parliamo qui!

5) Servizi e esperienze uniche per destagionalizzare le prenotazioni

Differenzia la tua struttura offrendo servizi e esperienze che i tuoi concorrenti non offrono. Differenziarsi è il solo modo per spiccare sugli altri, per farsi notare, anche durante le stagioni più basse e meno richieste.

Esperienze innovative, servizi raramente presenti in altre strutture, attività all’aperto: c’è sempre un modo per fare la differenza. Ma devi conoscere bene la concorrenza e devi avere la capacità di guardare oltre, devi essere lungimirante. E, soprattutto, devi credere nella tecnologia, che può aiutarti a realizzare la maggior parte dei cambiamenti utili a destagionalizzare le prenotazioni una volta per tutte.

Destagionalizzare le prenotazioni: inizia subito!

No, non hai tanto tempo. Non pensare: lo faccio per la prossima stagione. Fallo ora, fallo anche se sta per iniziare la stagione alta, prendi la palla al balzo senza attendere: sarai così preparato per il prossimo inverno e quando gli altri saranno chiusi, tu potrai vantare il tutto esaurito!

Conclusione

Destagionalizzare le prenotazioni è una sfida che molte strutture ricettive affrontano, ma con le giuste strategie è possibile ottenere il tutto esaurito anche durante la bassa stagione.

Offerte personalizzate, eventi locali, flessibilità nei prezzi, visibilità online e servizi unici sono solo alcune delle strategie che puoi adottare per attrarre clienti durante tutto l’anno. Ricorda di essere creativo, di ascoltare le esigenze dei tuoi clienti e di adattare le tue strategie di conseguenza.

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