Le Google Hotel Ads sono uno strumento a pagamento messo a disposizione dal colosso informatico Google, pensate apposta per gli hotel che vogliono aumentare il tasso di conversione. Questo servizio consente a chi lo sfrutta di comparire fra le prime pagine di Google ed è molto utile specialmente per le strutture ricettive emergenti.
Attivando una campagna con Google, il motore di ricerca mostrerà anche il sito ufficiale dell’hotel che mostrerà un messaggio pubblicitario mirato per il proprio target. Inoltre, questo strumento mostrerà alle persone le varie fasce di prezzo agli utenti anche sull’applicazione Google Maps.
Questa funzione, farà comparire il prezzo anche su Google My Business
: una sezione apposita per tutti coloro che dispongono di un’attività aziendale. In My Business i titolari delle aziende possono aggiornare le varie sezioni, elencando i prezzi e eventuali recapiti telefonici.
Google My Business offre la possibilità di aggiungere eventuali foto o aggiornamenti sulla propria attività. Nel mondo del turismo esperienziale, cercare di creare un legame coi propri potenziali clienti aiuta ad acquisire fiducia nei loro confronti.
Google Hotel Ads: tutti i vantaggi
Ma le Google Hotel Ads servono davvero per aumentare il tasso di conversione? Assolutamente sì, infatti questo strumento è un’arma davvero potente per le strutture ricettive. Vediamo perché bisognerebbe fare questo tipo di campagne pubblicitarie.
- Aumentare le entrate e la visibilità. Le Google Hotel Ads, al contrario di quanto si pensa, non sono utili solo per aumentare le prenotazioni, ma anche per essere più credibili. Naturalmente, aumentare le prenotazioni aiuta sicuramente a ricavare fondi nei quali investire sul proprio business e questo è un aspetto importante per le strutture ricettive. D’altro canto, chiunque al giorno d’oggi vorrebbe essere tra le prime pagine di Google e questo strumento è molto utile per capire come ragiona il motore di ricerca. Così facendo, si potrà capire come impostare alcuni parametri per ritrovarsi nelle prime posizioni.
- Competere con le OTA. Al giorno d’oggi le OTA sono davvero forti sul mercato ed è difficile poter stare al loro passo. Con le Google Hotel Ads, aumentare le prenotazioni non sarà così difficile e inoltre si riuscirà anche a risparmiare di più sulle commissioni che le OTA in genere richiedono.
- Costruire relazioni coi clienti. Le OTA non riescono ad avere dei rapporti coi propri potenziali clienti, proprio perché sui loro siti è solamente possibile prenotare la struttura ricettiva individuata. Contrariamente, su un sito web di una struttura ricettiva è possibile anche avere un primo contatto con gli albergatori prima di prenotare. Questo, anche se può sembrare banale, è un fattore che sicuramente dà il suo contributo per aumentare le prenotazioni non indifferente.
- Anticipare il proprio target di clienti. Nel turismo esperienziale, è importante offrire esperienze chiare e dettagliate. Tramite le Google Hotel Ads sarà più facile far conoscere la propria struttura e ottimizzare così il tasso di conversione.
Lo strumento messo a disposizione da Google è davvero potente, ma va utilizzato considerando alcuni aspetti e secondo determinate strategie.
Come usare al meglio le Ads di Google?
Come anticipato, per sfruttare questo strumento nel migliore dei modi bisogna prima curare certi aspetti del proprio business. Analizziamo insieme a cosa bisogna prestare attenzione prima di attivare una campagna pubblicitaria su Google.
- Rendere più semplice il processo di prenotazione. Può sembrare scontato, ma la maggior parte delle persone che girano in Internet vanno abbastanza di fretta. Di conseguenza, bisognerebbe rendere più facile il metodo di prenotazione. Un trucco per fare questo è quello di dare più modalità per effettuare la prenotazione e inserire più volte il pulsante che rimanda a quell’azione.
- Ottimizzare il sito per dispositivi web e mobile. Un sito web ben curato e ordinato dà sicuramente un impatto diverso rispetto a un sito che si presenta con errori e correzioni ancora da apportare. Ciò che consigliamo, è di avere un sito che sia curato anche nei minimi dettagli per fare una bella impressione su un potenziale cliente.
- Mantenere la stessa tariffa. Nella maggior parte dei casi, ci sono delle strutture ricettive che per aumentare le prenotazioni cambiano i prezzi sulle varie piattaforme. Questo però, non è sicuramente vantaggioso per un albergo che cerca di aumentare il tasso di conversione. Avere gli stessi prezzi infatti, spingerà il cliente a prenotare direttamente sul sito web aziendale anziché appoggiarsi su siti terzi.
- Inserire sempre la migliore offerta. Ci sono delle persone che spesso non sono alla ricerca di nuovi viaggi, ma vedendo una promozione accattivante si lasciano andare. Ecco perché consigliamo di proporre ai propri clienti delle offerte speciali per alcuni eventi, come Natale, Pasqua, la Festa della Donna o similari.
Da quanto spiegato, si ha quindi la conferma che le Google Hotel Ads sono davvero molto utili per aumentare le prenotazioni.
Le campagne pubblicitarie di questo tipo, tuttavia, non sono così semplici da impostare come sembra. Noi offriamo un servizio di consulenza che può aiutarvi a sfruttare al meglio questo strumento prezioso: vi basterà prenotare qui una video call di 30 minuti totalmente gratuita.
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