Digital marketing turistico esperienziale

I blog per hotel e strutture ricettive sono ancora una valida leva di marketing?
Molti di voi ce lo chiedono quando lo proponiamo come soluzione per migliorare il proprio posizionamento nel grande motore di ricerca.

Ebbene, la risposta è sempre sì! Del resto, signori, Il settore dell’ospitalità è in costante evoluzione, con nuove strategie di marketing che emergono regolarmente. Tra le molte opzioni disponibili, i blog per hotel e strutture ricettive rimangono una scelta valida, direi quasi fondamentale!
In questo articolo, vi aiuteremo a capire perché è importante averne uno e in che modo gestirlo al meglio, al fine di trasformarlo in una vera e propria Eldorado!

Blog per hotel e strutture ricettive: ecco quali sono le valide motivazioni che vi convinceranno ad aprirne uno

Se siete ancora indecisi e pensate che sia una vera perdita di tempo, ecco qualche motivazione che vi farà cambiare idea:

1. Migliorare la Visibilità Online

I blog per hotel e strutture ricettive migliorano la visibilità online. Non è uno specchio per allodole, è pura realtà!

Con la crescente concorrenza nel settore, essere facilmente trovati dai potenziali ospiti è essenziale. Un blog ben curato può contribuire a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, aumentando la visibilità e attirando nuovi clienti.

Questo perché un blog RISPONDE a delle esigenze, a delle domande, a dei desideri (nel caso delle strutture ricettive, potrebbe rispondere alle curiosità degli utenti verso eventi specifici che si svolgono in un dato luogo).
Il potere del blog è INDISCUSSO.

2. Comunicare con gli Ospiti

Un blog per hotel e strutture ricettive offre un sistema di comunicazione diretta coi propri ospiti e con i futuri clienti.

Attraverso articoli informativi, notizie sulla struttura e aggiornamenti sulle offerte speciali, un hotel può stabilire un rapporto più personale con la propria clientela. Questa comunicazione diretta può portare a una maggiore fidelizzazione dei clienti e a un feedback positivo. E i feedback positivi a prenotazioni dirette, che vi permetteranno di scavalcare le OTA (qui vi spieghiamo come pagare meno commissioni ai grandi portali).

3. Mostrare l’Autenticità della Struttura

I blog per hotel e strutture ricettive offrono l’opportunità di mostrare l’autenticità della struttura stessa. Condividendo storie dietro le quinte, interviste con il personale e dettagli sulle iniziative sostenibili, un hotel può differenziarsi dalla concorrenza e attrarre ospiti che apprezzano la trasparenza e l’autenticità.

In particolar modo, se gestite un hotel o comunque una struttura che si occupa di turismo esperienziale e sostenibile, il blog non può mancare. Ma non temete: se avete il dubbio di non farcela, ci siamo noi. Gestiamo blog e diamo spazio ad articoli ottimizzati e creati su misura per il vostro target. Per saperne di più, prenotate una consulenza gratuita!

blog per hotel e strutture ricettive
Un blog per hotel e strutture ricettive è sempre una grande leva di marketing!

Importanza di avere un Blog per una struttura ricettiva

Entriamo nel vivo: vi abbiamo dato delle motivazioni, ora vi spieghiamo PERCHE’ è importante. Perché i blog per hotel e strutture ricettive sono praticamente essenziali per scalare la vetta, farsi notare e ottenere più prenotazioni dirette.

1. Incremento della Credibilità

Un blog ben gestito aggiunge credibilità a una struttura ricettiva. Fornendo contenuti informativi e di qualità, l’hotel si posiziona come un’entità esperta nel settore, influenzando positivamente la percezione dei potenziali ospiti. Forse non ci crederete, ma la maggior parte degli avventori arriva sui siti dei vostri concorrenti proprio grazie ai blog per hotel e strutture ricettive.
Durante la ricerca su Google, si imbattono in coloro che, intelligentemente, danno spazio a informazioni utili, novità, eventi vicino alla propria struttura, rispondendo, grazie alle giuste parole chiave, alle domande più classiche dei viaggiatori.

2. Coinvolgimento dei Clienti

Un blog per hotel e strutture ricettive può essere uno strumento potente per coinvolgere attivamente gli ospiti.

Post che incoraggiano la partecipazione, come sondaggi, contest e recensioni, creano un senso di comunità intorno alla struttura e aumentano l’interazione con la clientela. E una clientela che interagisce è una clientela che porta altri utenti.

3. Generazione di Traffico e Prenotazioni

Un blog può svolgere un ruolo cruciale nella generazione di traffico al sito web della struttura ricettiva. Con contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO), un blog può attirare visitatori interessati, trasformando così potenziali clienti in prenotazioni effettive.
Per questo dovete avete un sito altamente performante, ottimizzato e con un buon sistema di prenotazione: il nuovo cliente potrebbe decidere di scegliere voi dopo aver letto un articolo interessante su un evento, per esempio.
Ricordata di inserire sempre una “call to action” nei vostri articoli. Se non sapete come fare, affidatevi a noi: tra i nostri servizi c’è la redazione di testi specifici per blog per hotel e strutture ricettive.

Blog per hotel e strutture ricettive: cosa comporta in termini di strategie e impegno?

Va bene, non tutto è oro quel che luccica. Non vogliamo lucidare la mela. Vi racconteremo nel dettaglio quanto gestire un blog possa essere un po’ complesso. Ma quante soddisfazioni!

1. Impegno Costante

Mantenere un blog per hotel e strutture ricettive richiede un impegno costante. La pubblicazione regolare di contenuti freschi e rilevanti è essenziale per mantenere il pubblico interessato e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Quindi non lasciatelo morire. Un articolo al mese non basta.

2. Risorse Adeguatamente preparate

Avere un blog richiede risorse, sia umane che finanziarie. Assegnare personale dedicato o collaborare con professionisti del settore assicura la qualità e la coerenza del contenuto.
Anche se vi piace scrivere, non fate di testa vostra. Gli articoli di un blog debbono rispettare determinate regole e solo un professionista può farlo come si deve.

3. Tempo e Strategie Ben Pianificate

La gestione di un blog per hotel e strutture ricettive richiede tempo. La creazione di contenuti, la promozione e l’analisi delle prestazioni richiedono una pianificazione strategica per massimizzare l’efficacia dell’impegno dedicato.

Non potete scrivere quello che vi salta in mente: pianificare è la parola d’ordine. Il piano editoriale dev’essere costituito su 2/3 mesi, con la possibilità di inserire, di tanto in tanto, qualche articolo extra dove necessario. Ricordate poi la regola di Pareto: 80% degli articoli dovrà essere informativo, dovrà fornire idee per viaggiare, vedere posti nuovi o frequentare determinati eventi. Il 20% dovrà essere di vendita. Potete sfruttarlo per offerte, per rilanciare la struttura dopo una ristrutturazione, per attirare più clienti in periodi di bassa stagione.

Il blog per hotel e strutture ricettive può fare questo e molto altro. Un ottimo sito è alla base di tutto, ma senza il blog, è come avere una carrozza senza cavalli!

Conclusione

Un blog per hotel e strutture ricettive rimane una scelta valida e sagace. Attraverso la sua capacità di migliorare la visibilità online, comunicare con gli ospiti, mostrare autenticità e aumentare la credibilità, un blog può essere un investimento prezioso per ogni struttura ricettiva.

Pur richiedendo impegno, risorse e tempo, i benefici a lungo termine superano di gran lunga gli sforzi iniziali. Quindi non esitate. Inserite un blog all’interno del vostro sito!

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