Digital marketing turistico esperienziale

La scelta del trattamento nelle strutture ricettive non è solamente una questione di prezzo, ma anche di esperienza. Ogni formula comprende servizi diversi, e ci sono vantaggi e svantaggi in ciascuna. In questo articolo, analizzeremo le differenze tra i trattamenti più comuni, ovvero la prima colazione, la mezza pensione, la pensione completa e l’all inclusive, per capire come utilizzarle al meglio in base al target di clientela che si vuole raggiungere e alle strategie di marketing più efficaci.

Trattamento delle strutture ricettive: pernottamento e colazione

La prima colazione è una formula molto diffusa nei Bed & Breakfast, ma anche in molti alberghi di fascia bassa. Essa comprende solo il pernottamento e la prima colazione, che solitamente viene servita a buffet in un’area comune dell’albergo o, nei B&B, nell’appartamento o nella stanza dell’ospite. La colazione a buffet consente di risparmiare sul personale, ma può comportare un maggiore rischio di sprechi. In ogni caso, la prima colazione può diventare un biglietto da visita per l’hotel, poiché gli ospiti potrebbero essere spinti a testare anche altri servizi del ristorante, se l’offerta gastronomica è di qualità. In particolar modo, nel turismo esperienziale gastronomico, la prima colazione può diventare un vero biglietto da visita per assicurare “esperienze” di valore alla clientela.
Pensate a un’offerta ricca di prodotti tipici del posto – torte fatte in casa, salumi del posto, marmellate o composte di frutta e centrifugati di verdura – che possano far parlare della vostra struttura perché unici.
In Liguria, per esempio, la colazione con la mitica focaccia ligure e un buon cappuccino sono ormai un must.
Ma potreste anche preparare dei dolci tipici dei vostri luoghi e dopo la colazione, offrire un servizio di noleggio bicicletta per esplorare i dintorni. Le strategie di web marketing turistico comprendono anche questo, soprattutto per chi lavora nel turismo esperienziale.

trattamento delle strutture ricettive prima colazione
La prima colazione della tua struttura ricettiva può diventare parte del turismo esperienziale!

Un altro trattamento speciale: la mezza pensione

Il trattamento delle strutture ricettive in mezza pensione, abbreviata in HB (half board), include il pernottamento, la prima colazione e un pasto al giorno, solitamente a scelta tra pranzo o cena. Il pasto scelto dipende dalle preferenze dell’ospite e dalle attività programmate durante la giornata. Ad esempio, i turisti più dinamici preferiscono spesso la colazione e la cena, mentre le famiglie con bambini piccoli preferiscono tornare in hotel per il pranzo e riposare nelle ore più calde. La mezza pensione è una soluzione ideale per chi vuole esplorare i dintorni della struttura, ma non vuole perdere la comodità di un pasto completo senza dover cercare un ristorante ad ogni pasto. Anche in questo caso, questo tipo di trattamento può essere utile per creare esperienze di valore per i propri ospiti.
Pensate a cene a tema, per esempio. Se siete al mare, potrebbero basarsi sul pescato del giorno. Se siete in montagna, sarebbe interessare organizzare una degustazione di formaggi rigorosamente a km zero con composte realizzate da voi o da aziende partner della zona.
Il trattamento nelle strutture ricettive che si occupano di turismo esperienziale dovrebbe sempre prevedere occasioni di vere esperienze gastronomiche e non, in grado di lasciare negli ospiti indelebili ricordi.

Pensione completa, formula ideale per famiglie

Tra i trattamenti proposti dalle strutture ricettive, c’è spesso la pensione completa. Essa comprende tutti i pasti (colazione, pranzo e cena) all’interno della struttura o comunque forniti dalla stessa. Questa formula è particolarmente adatta per gli ospiti abitudinari o con mobilità limitata, poiché offre una soluzione pratica e confortevole per tutti i pasti. Tuttavia, l’albergo deve avere una buona organizzazione della cucina per offrire un’ampia varietà di piatti che non annoiano i clienti. Alle famiglie con bambini piccoli questa formula piace parecchio, anche se sono gli anziani a preferire un trattamento simile, per aver la possibilità di godere appieno della vacanza. Se vi occupate di turismo esperienziale, questa formula potrebbe essere un po’ superata. Chi vuole fare esperienze ha bisogno di sentirsi meno legato a orari e pasti già decisi la sera prima.

Trattamento nelle strutture ricettive: all inclusive

L’all inclusive è una formula molto popolare, soprattutto nelle destinazioni turistiche, e comprende tutti i pasti, le bevande e alcuni servizi extra come l’accesso a piscine, palestre e attività di animazione. Questo trattamento è molto apprezzato dai turisti che vogliono vivere una vacanza senza stress, senza dover preoccuparsi di nulla. Tuttavia, l’all inclusive richiede una buona organizzazione del personale e della cucina per soddisfare tutte le esigenze degli ospiti. Gradito dalle famiglie, può essere integrato con esperienze da fare al di fuori della struttura, accordandosi con aziende agricole, caseifici, pro loco e altre associazioni in grado di fornire ai clienti idee nuove giorno, esperienze sempre diverse da godersi con i propri cari.

Conclusioni

Prima di scegliere il trattamento, è bene conoscere il proprio target. Se siete una struttura del turismo esperienziale, valutate attentamente il vostro pubblico e il tipo di esperienze che potete offrire. Solo in quel momento, decidete il tipo di trattamento da riservare agli ospiti.
Noi possiamo esservi d’aiuto!
Se siete una start up e cercate idee, consigli e una consulenza, non esitate a prenotare la consulenza gratuita di 30 minuti con noi: vi daremo qualche dritta da usare subito per migliorare la vostra posizione on line e ottenere il massimo dalla vostra bellissima struttura ricettiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *